HELLO DARKNESS How to Dance a Recipe

dance
Hello Darkness
talk
workshop
how to dance a recipe

Azioni domestiche quotidiane vengono trasformate in un vocabolario corporeo condiviso.

In “How to Dance a Recipe”, Shaima Hamad trasforma la cucina in coreografia e la ricetta in partitura. I gesti del lavoro quotidiano – impastare, scavare, mescolare, setacciare – diventano una lingua del corpo che custodisce conoscenze antiche, rituali di sopravvivenza e memorie in movimento. Un sapere che migra, si disloca, si reinventa, e che attraverso la ripetizione si fa danza, racconto, possibilità di casa anche lontano da casa.

 

L’ARTISTA
Shayma Hamad
è un’artista multidisciplinare e performer. Nata a Gerusalemme, attualmente vive e lavora in Spagna. La sua pratica esplora estetiche relazionali plasmate da leggi “consuetudinarie” non scritte, norme sociali e codici di vita all’interno delle complesse dinamiche di comunità che si muovono tra colonialismo, occupazione e condizioni ambientali, con l’obiettivo di immaginare e dare forma a sistemi alternativi di convivenza.

Attualmente si concentra sul progetto Food in Law, fondato nel 2018 come estensione del suo attivismo artistico, che spesso indaga i diritti umani e la giustizia sociale.
Food in Law riunisce il pubblico per fare esperienza e mappare il sapere attraverso il gusto e le sue formazioni culturali. Ispirato a strumenti del folklore femminista come il cibo, il ricamo e i metodi di narrazione femminista, il progetto tratta il cibo come un linguaggio, un’estetica relazionale intima che attiva memorie di sapori e gusti reali e immaginati, dove commedia e tragedia si incontrano trovando una sintesi efficace nell’affrontare questioni giuridiche e sociali legate alla condizione umana.

Il lavoro di Hamad è stato presentato a livello internazionale, includendo la partecipazione all’Evento Collaterale della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2024) e performance allo Sharjah Art Foundation March Meeting (2024).

––––
HELLO DARKNESS

Il nuovo programma pubblico di BASE, un progetto di ricerca, sperimentazione e produzione culturale che invita a considerare l’oscurità come uno spazio fertile per la possibilità, la relazione e la trasformazione.

Attraverso un calendario articolato di eventi, performance, talk, pratiche partecipative e momenti di ascolto, HELLO DARKNESS mette in dialogo arti visive, design, musica, teoria, tecnologie e pratiche comunitarie, configurandosi in tal senso come uno spazio pubblico aperto, capace di accogliere artistə, ricercatorə e comunità che sperimentano forme alternative di produzione culturale.

So... is this getting serious?

Subscribe to our newsletter: you will find all the news on what we do, what we like and where we want to stay.