Il 5 novembre ospitiamo la presentazione di “Fumetti Senza Frontiere”, un progetto speciale che unisce l’arte del graphic novel al racconto delle emergenze umanitarie nel mondo.
Questa raccolta di fumetti è stata interamente creata dall student della Scuola Internazionale di Comics di Milano, che hanno messo il loro talento al servizio dell’associazione Medici Senza Frontiere (MSF) interpretando e disegnando le toccanti e complesse esperienze di quattro operatori umanitari di MSF, trasformando la realtà della medicina di guerra e di crisi in potenti narrazioni visive. L’evento è un’occasione unica per esplorare come il fumetto possa agire da ponte, superando le barriere geografiche e linguistiche per sensibilizzare e informare sul lavoro di chi opera in prima linea.
Durante la presentazione, interverranno:
Pietro Scarnera, docente di Fumetto che ha coordinato l’intero progetto.
La direttrice della Scuola Internazionale di Comics, a testimoniare il valore formativo e sociale dell’iniziativa.
Gli studenti che hanno realizzato le opere.
Volontari di Medici Senza Frontiere e il noto fumettista Renato Queirolo.
È possibile acquistare in loco una copia della raccolta di fumetti. L’intero ricavato della vendita, così come parte del guadagno del bistroBASE, sarà interamente devoluto a Medici Senza Frontiere (MSF) per sostenere le loro operazioni sul campo.
In collaborazione con: Medici Senza Frontiere e Scuola Internazionale di Comics Milano.