Francesco Sacco, singer-songwriter, producer and co-founder of the Cult of Magic collective, presents his third album TI SOMIGLIA MA NON SEI TU, forthcoming from Nicotina Dischi/Warner Music Group.
The live show will be accompanied by performative incursions by the Cult of Magic collective and followed by Analog Techno Live Set, a project already featured in previous editions of Triennale Estate and Hyperlocal. Opening will be NIMA, a Sicilian producer and songwriter on the borderline between electronics and tradition.
Bio
Francesco Sacco è un cantautore e producer italiano, noto per il suo stile eclettico che fonde elettronica, pop e influenze cantautorali. Co-fondatore del collettivo Cult of Magic, ha sviluppato un percorso artistico che unisce sonorità sperimentali e narrazione introspettiva, esplorando temi contemporanei e identitari. Con un approccio che valorizza la contaminazione culturale e l’innovazione, Sacco è una figura poliedrica della scena musicale italiana, riconosciuta per la capacità di creare atmosfere evocative e testi che stimolano riflessioni profonde.
NIMA, classe 1997, è una producer, compositrice e songwriter siciliana. Le sue produzioni, attraverso l’elettronica, decostruiscono, ricombinano e si appropriano di un passato che irrompe nel presente-futuro. Tutto parte dalla forza motrice generata dalla sua terra natale che diventa il punto di partenza per la ricerca dei suoni. Una ricerca che esce dai confini territoriali per toccare altre terre bagnate dal Mediterraneo, andando oltre il concetto di terra e spazio. Per questo la lingua utilizzata è il Nụhmeyya, mix di fonemi arabi, greci, siciliani ed ebraici, lingua dell’anima parlata dal primo e dall’ultimo abitante di un Mediterraneo decostruito e ricombinato. Le sue radici ibride e antichissime restituiscono il battito vitale a un’eredità popolare che può rivivere attraverso nuovi impulsi musicali elettronici.