DARNA

estate di BASE
festival
projection

Un festival come una casa. Un luogo di ritorno, di memoria, di visioni nuove.

“Vogliamo creare qualcosa che diventi normalità. Dare alle nostre comunità la possibilità di sentirsi rappresentate senza stereotipi, offrendo a tutt un’alternativa, un’altra idea di comunità.”

Dopo il successo della prima edizione, DARNA torna a BASE con due giorni di cinema, arte, suoni, parole e sapori che raccontano il mondo SWANA (Southwest Asia e North Africa) da dentro, senza mediazioni o filtri esterni.

Film, talk, musica, cibo, incontri: per due giorni, BASE si trasforma in un mondo altro: uno spazio immersivo dove trovano posto proiezioni selezionate dai festival internazionali più interessanti, incontri con regist, artist e studios, performance musicali, DJ set, laboratori e momenti conviviali come l’Atay – la cerimonia del tè – e la cucina araba.

In dialogo con Altromondo, la stagione che esplora l’altrove come luogo di possibilità e immaginazione, DARNA ragione sul tema de richiamo: un’eco che attraversa generazioni, geografie, vissuti. Un movimento che riporta, che connette, che rigenera. In questo ritorno continuo, tra passato e futuro, diaspora e appartenenza, nostalgia e immaginazione, che rende evidente il luogo in cui stare.

Una casa aperta, nomade, accogliente. Come ogni altro mondo possibile.

Programma

19 settembre PARTECIPA

  • 19:30 · Sound ExperienceVAMA 3000

  • 20:30 · Film ScreeningTrances di Ahmed El Maanouni

  • 22:00 · Conversazione aperta intorno a pratiche musicali e decoloniali.
    Moderata da Darna (Himasha), con Marilson Paulo Da Silva (music manager) e l’artista musicale Sonia Maria Garcia (s4yri).

  • 23:00 · DJ SetSMIYYA

20 settembre PARTECIPA

  • 11:00 · Brunch — In collaborazione con Casawi Magazine

  • 11:00 · Brunch — Performance di musicista Gnawa

  • 12:30 · Film Screening — Proiezione cortometraggi a cura di Kalam Aflam

  • 14:00 · Workshop — Talk + proiezione in collaborazione con NABA

  • 19:30 · Sound ExperienceVANESSA

  • 20:00 · Film Screening + conversazioneOmar Gatlato di Merzak Allouche

  • 23:00 · DJ SetKHARFI

Bio

DARNA nasce da un’urgenza semplice e potente: non essere raccontat da altr, ma potersi raccontare. È uno spazio di auto-rappresentazione e cura, dove il cinema non è solo schermo ma specchio, strumento di esistenza e trasformazione. “Darna” in arabo significa “la nostra casa” – ma non solo come spazio fisico: è rifugio emotivo, luogo simbolico, punto d’origine e di arrivo. È da qui che parte questo progetto cinematografico collettivo, nato per dare visibilità alle comunità diasporiche attraverso narrazioni libere, autentiche, radicali.

So... is this getting serious?

Subscribe to our newsletter: you will find all the news on what we do, what we like and where we want to stay.