BASE ospita un pezzo da novanta (anche nel senso degli anni ’90): Francesco Cellamaro, in arte Esa aka El Presidente, Funkyprez o Captain Futuro, è una delle voci più importanti dell’hip hop italiano, con una carriera di oltre vent’anni. Cresciuto ascoltando Eric B. & Rakim, Run DMC, Public Enemy e Beastie Boys, ha iniziato come breaker per poi avvicinarsi all’MCing.
Nel 1991 fonda il collettivo OTR (Originale Trasmissione del Ritmo), riunendo breakers, beatmakers, writers e MC: il gruppo diventa una pietra miliare della scena nazionale con l’album Dalla Sede (1997). Nel 1998 forma insieme a Polare i Gente Guasta, pubblicando La grande truffa del rap e Quinto potere, con distribuzione anche in Europa.
Il suo percorso solista parte nel 2002 con Tutti Gli Uomini Del Presidente, e prosegue con album e collaborazioni di rilievo, tra cui Robe Grosse con Big Fish e Tu sei bravo. Tra i suoi progetti più recenti spiccano Poltergeist (2014) e la partecipazione al film Numero zero – Alle radici del rap italiano. Ad Altromondo, Esa porta la sua energia live, combinando rap, funk e black music con un flow unico e travolgente, celebrando la storia e l’evoluzione dell’hip hop italiano.