Un incontro pubblico per attraversare territori sconosciuti, apprendere da forme di vita e di resistenza, e ritrovarsi come comunità in cerca di nuove vie di convivenza e immaginazione politica.
Donato Giovannelli esplora gli ambienti estremi della Terra per mostrare come l’inesplorato possa guidare nuove letture del futuro. Valeria Verdolini, dagli ambienti ostili e impossibili del sistema carcerario, riflette su utopie e trasformazioni possibili dai margini più fragili della società.
GLI OSPITI
Donato Giovannelli, microbiologo e divulgatore, indaga le forme di vita negli ambienti estremi come chiavi di resilienza.
Valeria Verdolini, sociologa e ricercatrice all’Università di Milano-Bicocca, studia giustizia, conflitto e pratiche di cittadinanza attiva, immaginando la convivenza come spazio di cura collettiva.
––––
HELLO DARKNESS
Il nuovo programma pubblico di BASE, un progetto di ricerca, sperimentazione e produzione culturale che invita a considerare l’oscurità come uno spazio fertile per la possibilità, la relazione e la trasformazione.
Attraverso un calendario articolato di eventi, performance, talk, pratiche partecipative e momenti di ascolto, HELLO DARKNESS mette in dialogo arti visive, design, musica, teoria, tecnologie e pratiche comunitarie, configurandosi in tal senso come uno spazio pubblico aperto, capace di accogliere artistə, ricercatorə e comunità che sperimentano forme alternative di produzione culturale.