Accessibilità a FAROUT Live Arts Festival 2024
Il team di BASE è in esercizio costante per rendere le attività sempre più accessibili. Abbiamo lavorato con artist e alleat, perché tu possa vivere questo festival nel miglior modo possibile. Ci teniamo davvero ad averti con noi: a partire dalla programmazione dei contenuti e dalla comunicazione delle informazioni, FAROUT è un festival aperto a tutt.
Se hai dei suggerimenti o domande per noi, scrivici!
Scarica la guida in .pdf (o .doc se hai necessità di screen reader!).
Seleziona la voce che ti interessa:
↘ Come raggiungerci
↘ I luoghi del Festival
↘ Accoglienza & servizi
↘ Gli strumenti che abbiamo utilizzato
↘ L’elenco degli spettacoli accessibili
↘ Le informazioni sulle riduzioni
Come raggiungerci
BASE si trova a Milano, in Via Ambrogio da Fossano Bergognone, 34 (20144).
Puoi raggiungerci in molti modi:
BASE Milano è raggiungibile grazie al servizio pubblico di condivisione di biciclette della città di Milano, BikeMi. La stazione più vicina è la numero 164 – Bergognone – Tortona.
Qui tutte le info utili sul servizio.
Se vieni in bici puoi parcheggiare a BASE! Abbiamo delle rastrelliere in cui poter parcheggiare la tua bici all’interno del Courtyard.
→ Metro MM2: quella verde! Si può scendere sia alla fermata di PORTA GENOVA FS che a quella di SANT’AGOSTINO, sono entrambe accessibili.
Trovi qui le informazioni complete sullo stato di funzionamento di ascensori e montascale nelle stazioni della metropolitana.
BUS
- n.68, che fa capolinea all’ingresso di BASE;
- n.90/91: scendere alla fermata di Piazzale delle Milizie / Viale Troya e continuare a piedi lungo Via Tortona, fino a raggiungere la rotonda dove troverete l’ingresso alla vostra sinistra.
TRAM
- n.14: scendere alla fermata di Piazza del Rosario e continuare a piedi lungo Via Bergognone, fino a raggiungere la rotonda dove troverete l’ingresso alla vostra destra;
- n.10, fino alla fermata di PORTA GENOVA FS
Qui informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM.
Qui la pagina di giromilano.it per programmare il tuo spostamento in anticipo.
Si può raggiungere BASE Milano in auto. All’interno del Mudec (ingresso Via Tortona, 56) è disponibile un parcheggio coperto aperto H24.
BASE Milano si trova all’interno di Area B, una zona a traffico limitato con accesso a pagamento per una serie di veicoli.
Qui informazioni su Area B e qui informazioni sull’accesso di veicoli con contrassegno disabilità.
Si può raggiungere BASE Milano con qualsiasi servizio o app Taxi alla fermata di fronte l’ingresso di Via Bergognone, 34 presso Largo Delle Culture, 20144.
I luoghi del Festival
BASE Milano è un ex spazio industriale riqualificato. Le opere di ristrutturazione e adeguamento spazi sono state realizzate in conformità alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche. Continueremo a lavorare, nei prossimi anni, per rendere BASE Milano completamente accessibile per tutt.
Le informazioni relative all’accessibilità sono indicate anche da segnaletica presente nei vari spazi. Abbiamo anche predisposto spazi sicuri di decompressione in ognuno dei luoghi del Festival.
Tutti gli ingressi sono segnalati in ordine alfabetico per facilitare l’orientamento.
Ci sono due accessi dedicati al pubblico: il principale è in via Bergognone, 34 e l’altro in Via Tortona, 54, ed è riservato all ospiti di casaBASE o di eventi specifici e per le attività di carico/scarico.
L’ingresso principale è condiviso con il Comune di Milano — che gestisce la portineria — un ufficio postale e i Laboratori del Teatro alla Scala.
L’area è priva di barriere architettoniche e la pavimentazione dell’intero cortile è in asfalto e, salvo sconnessioni dovute a tombini o normale deterioramento, è complanare.
Prima di entrare nella struttura, sulla destra il cortile ospita il palco e il bar esterno di BASE Milano, attivi dalla tarda primavera fino all’inizio dell’autunno.
Il palco è alto circa 90 cm da terra mentre il bancone del bar bancone bar è alto 120 cm c.a.
Salvo per coloro che devono recarsi ad attività ospitate al piano 0 a metà cortile sulla sinistra si trova il GATE C dotato di Ascensore che serve tutti i piani. L’accesso al varco prevede una soglia di alluminio e per raggiungere l’ascensore è necessario varcare una porta vetrata a ritorno.
L’accesso all’ascensore prevede un minimo dislivello in discesa.
GROUND HALL, INFOPOINT, bistroBASE
Entrando da Bergognone 34 la prima sala che si incontra è Ground Hall. Il portale di accesso è composto da una coppia di porte in vetro con apertura a tirare e una sogli di giunzione in alluminio.
Alle spalle dell’infopoint (altezza bancone c.a. 150 cm) sono presenti le scale per accedere all’area superiore dove c’è il Bar/Bistro, i servizi ed eventualmente l’accesso alla ROOM 1400. Per superare questa barriera verticale è presente una piattaforma per il trasporto al piano ammezzato.
Accanto allo sbarco della piattaforma è presente un bagno accessibile con porta a tiro.
La pavimentazione della parte bassa di Ground Hall è in cemento-resina e non presenta sconnessioni.
ROOM1400
Accanto a bistroBASE si trova la ROOM1400. La sala solitamente è allestita con un palco (altezza 60cm) e una zona auditorium con una caratteristica pavimentazione in legno con una pendenza massima del 5% .
L’accesso con carrozzine o altri dispositivi di trasporto su ruote può avvenire da Auditorium (GATE D) o con l’a ascensore passando dal GATE C.
La sala ha i primi due servizi accessibili, il secondo con porte a tiro.
*In occasione di serate/concerti solitamente l’ingresso da strada attivo è quello del carraio di via Tortona 54.
ROOM2100
La sala occupa tutta l’ala ovest dell’edificio e ha diversi accessi che vengono attivati a seconda delle attività. La sala comprende anche l’area YESROOM.
Per accedere in ROOM 2100 ci sono diverse modalità e in caso di difficoltà deambulatorie si può utilizzare l’ascensore presente nel vano scale centrale (GATE C) o vano scale esterno (GATE K) nel caso l’allestimento preveda l’utilizzo della sala in tutta la sua lunghezza.
Lo spazio presenta 4 punti di raccordo per i giunti di dilatazione, per il resto dello spazio la sala è priva di dislivelli. La sala è dotata di un bagno attrezzato per persone con disabilità.
YESROOM
L’accesso all’area avviene tramite il GATE K—D situato alla sinistra dell’ingresso di Tortona 54 ed dotato di ascensore. Dopo essere entrati nell’edificio varcando porta a vetri a tiro la sala si trova sulla dx
In questo spazio è presente un bagno accessibile con porta scorrevole.
casaBASE
casaBASE si trova al primo piano e ha due ingressi. Durante il giorno si può accedere da Via Bergognone 34, o in caso di orario notturno da Via Tortona 54.
Entrando da via Tortona 54, si dovrà utilizzare il codice PIN di accesso per entrare dal portone o passo carraio che sarà stato inviato precedentemente.
Da via Bergognone, 34 invece, l’accesso all’interno dell’ostello è effettuato tramite l’utilizzo delle scale metalliche esterne, posizionate a fiano del Gate A.
Una seconda entrata inoltre permette, tramite il cortile esterno della struttura, di raggiungere il GATE C per poter così entrare nel vano scale centrale ed utilizzare l’ascensore per poter raggiungere il primo piano dell’edificio.
Una volta usciti dall’ascensore, si potranno trovare dei locker in caso di necessità di deposito valigie. Da lì sarà possibile accedere al corridoio in cui tutte e 10 le camere sono situate (compresa la lounge come spazio comune).
La ROOM7 è dotata delle principali necessità per accogliere una persona con disabilità motoria.
casaBASE presenta inoltre due bagni comuni lungo il corridoio dove non sono presenti barriere architettoniche.
Accoglienza & servizi
PORTINERIA
All’ingresso di via Bergognone, 34 è presente una portineria aperta dalle 7:30 fino alle 17:30 e un ufficio postale.
INFOPOINT
L’infopoint si trova subito dopo il grande portone in acciaio di BASE, nel cortile sul lato dell’ingresso di Via Bergognone, 34.
All’interno dell’infopoint è sempre presente un operator a completa disposizione del pubblico per ogni eventuale informazione o necessità e/o per la vendita/controllo dei biglietti e il monitoraggio degli accessi.
GUARDAROBA
Non è previsto un servizio guardaroba a meno che non sia un servizio incluso di alcuni degli eventi che ospitiamo.
L’ascensore si trova al piano terra, accedendo dalla grande porta in ferro tra le due scale esterne, o al piano rialzato se si accede passando per il bistroBASE.
È consigliato sempre richiedere l’aiuto di un dell operator presenti in infopoint!
Il piano terra ospita i servizi igienici gender-free per il pubblico sia in prossimità del bistroBASE sia all’interno della ROOM1400, entrambi attrezzati per persone con disabilità.
I percorsi di emergenza sono segnalati.
I dispositivi di allarme sono visivi e acustici.
Quasi tutte le porte sono porte dotate di maniglioni antipanico.
Strumenti di accessibilità:
Abbiamo comunicato gli aspetti di accessibilità (o non accessibilità) degli spazi e degli eventi: troverai sul magazine, sul sito, sulla biglietteria e sui nostri canali social le icone e/o le indicazioni di accessibilità* per ogni singolo incontro.
Queste icone indicano:
→ l’eventuale assenza di barriere
→ la predisposizione di strumenti di accessibilità come sottotitolazione e audiodescrizione poetica
→ la segnalazione di stimoli sensoriali
→ la presenza di contenuti spinosi
per facilitarti nelle tue scelte all’interno della programmazione.
*Le icone utilizzate su per questo progetto fanno parte dell’ “Iconic Accessibility Toolkit”, un progetto di Elia Zeno Covolan disponibile con licenza creative common BY-NC-SA.
Info: elia.covolan@gmail.com.
Spettacoli accessibili:
Quattro eventi del Festival sono stati resi accessibili al pubblico sordo, assicurando il servizio di interpretariato in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e la sottotitolazione.
Due eventi, per essere fruibili anche dal pubblico cieco e ipovedente, saranno accompagnati da audiodescrizione poetica, un commento che, senza sovrapporsi ai dialoghi e alle musiche originali, descrive ambienti, movimenti, espressioni e costumi in scena.
Il margine
di Kelly Ardens, nell’ambito di PRESENT!
ACCESSIBILE AL PUBBLICO SORDO
I Versi Delle Mani
di Marta Bellu, nell’ambito di PRESENT!
ACCESSIBILE AL PUBBLICO SORDO E CIECO
PORNODRAMA_Trio
di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, nell’ambito di PRESENT!
ACCESSIBILE AL PUBBLICO SORDO E CIECO
You Have To Be Deaf To Understand
di Diana Anselmo, nell’ambito di PRESENT!
SPETTACOLO IN LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS)
talk: Presenti da immaginare
di Flavia Dalila D’Amico, nell’ambito di PRESENT!
PRESENTE INTERPRETE LIS
Presentazione: MAI+
di F. De Isabella
PRESENTE INTERPRETE LIS
Riduzioni:
Le persone con disabilità e la persona accompagnatrice hanno diritto ad un biglietto omaggio per tutti gli spettacoli, ad eccezione di quelli già sold out. Trovi tutte le info sulle riduzioni sui biglietti qui ↗