Vogliamo vedere attraverso.
Vogliamo ribaltare la prospettiva. Guardare chi è oggetto di un racconto, chi scrive quel racconto e chi da quel racconto non viene neanche sfiorato. Chi è dentro e chi resta fuori. Tra presenza e mancanza, tra esclusivo e escludente, tra visibile e invisibilizzato.
Dove le differenze fanno attrito, dove le sfumature prendono senso. Dove “bianco” e “nero” non sono un colore.
Siamo alla ricerca di immagini, nuovi punti di vista e rappresentazioni.
Dal 6 febbraio al 6 marzo partecipa ad “EXCLUSION”, la prima call for images di BASE Milano e Perimetro.
Il tema della call è l’inclusione osservato dal punto di vista di chi resta esclusə.
Mandaci un tuo scatto* e una breve didascalia all’indirizzo info@perimetro.eu , oppure pubblica l’immagine su Instagram inserendo l’hashtag #samesamecall taggando @perimetro__ e @base_milano
Le foto più belle verranno esposte sul wall a BASE Milano e presentate in occasione dei talk ed eventi di Same Same But Different, la campagna identitaria di BASE Milano.
* Le foto verranno stampate in carta blueback per affissioni in formato 50×70. Sono benvenuti scatti sia orizzontali che verticali.
#SAMESAMECALL
Le #samesamecall sono promosse da BASE Milano, di volta in volta con partner diversi, per raccontare la pluralità, includendo persone di ogni età, abilità, genere e razza. Considerare queste quattro dimensioni come un’unica intersezione significa intrecciare la vita delle quasi 8 miliardi di persone sul pianeta, con bisogni di rappresentazione trasversali e inclusivi.
Perché “Samesame”?
“Same same, but different” è la campagna identitaria 2020 — 2024 di BASE Milano.
“Same same, but different” proviene da un modo di dire colloquiale usato nel sud est asiatico nel tentativo di vendere oggetti che sono copie identiche a un oggetto di marca, sono infatti “uguali uguali, ma diverse”.
Prendiamo in prestito questa frase come spunto di riflessione.
Fluidità di genere, corpi non convenzionali, smantellamento di canoni e convenzioni: parole chiave di un percorso narrativo fatto di immagini, voci, corpi, gesti.
BASE Milano diventa spazio e strumento per decostruire, mettere in discussione rappresentazioni, meccanismi di potere, modalità cristallizzate di produzione e diffusione di conoscenza.
Arte pubblica, performance, feste, installazioni, workshop, affissioni. Esplorazione di idee, approcci e formati. Promuoviamo la diversità culturale come opportunità per la società contemporanea.
#SameSameCall
LEGGI ANCHE:
EXCLUSION — Un evento di BASE e Perimetro | Same Same But Different