date |
22/07/2021
at 21:00-21:40
|
price | 7€ |
2
Giu
Dal 10 giugno al 24 luglio 2021 BASE presenta la prima edizione di FAROUT, festival dedicato alla creazione contemporanea.
Performance, installazioni e panorami immersivi in cerca di nuovi punti di vista. Un viaggio per osservare la terra e i suoi organismi (umani inclusi) dal punto più lontano.
Parti con noi.
LEONARDO SCHIFINO / EXTRAGARBO – ROVìNATI
Leonardo Schifino è un artista e performer la cui ricerca si muove tra diversi media ed è attenta a rintracciare le criticità del presente tra IRL e URL. Nel 2019 ha co-fondato EXTRAGARBO, piattaforma collettiva di produzione artistica e curatela performativa programmaticamente esposta a ibridazioni continue e connotata da un approccio mutaforma a seconda del contesto e delle contingenze in cui opera.
Quali sono le tracce degli oggetti che buttiamo, perdiamo o lasciamo? Cosa resta delle energie delle cose apparentemente sfinite? Come possono essere considerate alla luce delle connessioni che generano? Molte delle domande su quanto si attraversa e quanto si perde sono confluite nel processo di ricerca di rovìnati portato avanti da Leonardo Schifino. Un esperimento radicale in cui praticare intra-azione tra oggetti e corpi, dove le temporalità̀ tendono a sovrapporsi. Mucchi di rovine, di oggetti abbandonati, di oggetti scelti come catalizzatori di affetti, compongono l’architettura della scena. Le rovine come parte di un processo ecologico. Una condizione in cui l’umano non è più̀ l’unico agente consapevole che opera e manipola il paesaggio. Non c’è un prima, non c’è un evento che ha innescato un cambiamento, rimane la scelta umana di entrare in una pericolosa tessitura con tracce materiali e emotive, tra passato e futuro.
INFO
22 luglio, 21.00
Room 1400 – BASE Milano, via Bergognone 34
Biglietti >>>
Credits
Performance di Leonardo Schifino
Con: Gianmaria Borzillo, Claudia Veronesi, Leonardo Schifino, Musiche: Andrea D’Arsié
Occhio esterno: Edoardo Lazzari / Costumi: Filippo Disperati
Supporto: Santarcangelofestival, BASE Milano, EXTRAGARBO
RESTA IN ORBITA
Dal 10 giugno al 24 luglio saremo in viaggio con:
Anna Rispoli / Martina Angelotti, Corps Citoyen, DOM_/ Leonardo Delogu, Effetto Larsen, Elisabetta Consonni / Aiep, Francesca Grilli, Giorgia Ohanesian Nardin, Leonardo Schifino, Lotte van den Berg, NONE Collective, LUIT – Zelda Soussan & Ruggero Franceschini, Seth Honnor / Kaleider, Threes & Jacopo Jenna.
Per tutta la durata di FAROUT saranno visitabili le istallazioni Gaia di Luke Jerram, Corpi di NONE Collective e A Portrait Without Borders di Kaleider.
Scopri il programma completo >>>
Il progetto è ideato da BASE Milano e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Con il supporto di Unione Europea Programma Europa Creativa, In Situ – piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico, Ministero della Cultura, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi. Con il patrocinio di Comune di Milano e British Council. Si ringrazia: consorzio italiano In Situ (ZONA K, Pergine Teatro festival, Sardegna Teatro), Forestami, Vivaio MATI 1909 e L’artistica Savigliano.