FAROUT Live Arts Festival Eva Bubla — Microbial Futures Lab

pratiche

Cos'hanno a che fare una manciata di terra decontaminata, la foresta, i canali puliti o alcune creature invisibili con la salute dei nostri corpi umani e più che umani?

Microbial Futures Lab è un laboratorio itinerante, una collezione in continua espansione di medicine, trattamenti, riti e narrazioni del futuro che riflettono sul benessere delle forme di vita umane e non solo. Tutti i corpi sono ecosistemi microbici interconnessi, habitat vivi e respiranti di minuscoli organismi: i corpi delle città, i corpi delle acque, l’aria, il suolo e i nostri stessi corpi umani sono inseparabili.

Come possiamo immaginare le medicine del futuro in un mondo in cui lo stato del nostro ambiente e il nostro attuale rapporto con esso sono compromessi? Quali visioni speculative del futuro, vecchi-nuovi riti, trattamenti e medicine possiamo immaginare se guardiamo al concetto di salute in modo olistico, se lo intendiamo come il benessere reciproco di forme di vita umane e più-che-umane che vivono in simbiosi?

Durante FAROUT Festival, la farmacia pop-up del Lab mette in mostra diversi pazienti specifici di Milano e invita il pubblico a ipotizzare insieme il futuro della città, progettando nuovi riti e medicine per le diverse forme di vita che la abitano.

Bio

Eva Bubla è un’artista e attivista ungherese. Le sue opere esprimono le attuali preoccupazioni ecologiche e sono fortemente legate all’ambiente specifico. Le piace lavorare insieme ai cittadini, alle comunità e ad altri settori locali. Ai confini tra arte e scienza, i suoi progetti mirano a mappare, percepire, interpretare e quindi (ri)connettere il pubblico all’ecosistema locale, offrendo nuove prospettive, immaginazioni future e modi di fare alternativi.

Credits

Il progetto nasce dalla collaborazione con l ricercat^ del Microbial Childhood Collaboratory (MCC) dell’Università di Tampere, in Finlandia

L’adattamento milanese di Microbial Futures Lab è stato sviluppato durante la residenza a BASE Milano e supportato da IN SITU, la piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico, nell’ambito di (UN)COMMON SPACES, cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Questo spettacolo fa parte di CAVALCAVIA, il festival diffuso realizzato da BASE Milano con i quartieri di Barona, Giambellino e San Siro grazie al supporto del Comune di Milano nell’ambito di Milano è Viva

  • Durata 90'
  • questo spettacolo: è in lingua inglese, non è  prevista LIS, non prevede audiodescrizione poetica, si fruisce partecipativamente. Il workshop é accessibile a persone con disabilità motoria. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande, scrivici a farout@base.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.