BOOK PRIDE 2018_ 20 appuntamenti da non perdere - BASE Milano
Calendar

BOOK PRIDE 2018_ 20 appuntamenti da non perdere

Share
21 Mar

Dal 23 al 25 marzo l’editoria è protagonista con oltre 200 editori presenti, assieme a circoli letterari, biblioteche e librerie, in una fiera – organizzata da ODEI e diretta da Giorgio Vasta – che permette di scoprire il dietro le quinte del mondo librario e letterario.

Il programma di Book Pride raccoglie incontri e dibattiti con personalità affermate e autori emergenti, e noi di BASE abbiamo selezionato per voi 20 appuntamenti a cui non potete assolutamente mancare. Segnate in agenda.


PER INIZIARE: IL LIBRO E L’EDITORIA

CARTA INCHIOSTRO COLORE
a cura di Book Pride in collaborazione con Circolo dei Lettori di Torino
Tre lezioni d’autore, immaginate soprattutto per gli studenti ma aperte ad appassionati e curiosi, per raccontare il libro nella sua concretezza di oggetto, nella sua anatomia e nella sua fisiologia, discutendo dunque di ciò che è materialmente: si comincia dalla carta, raccontata dall’editore, e Presidente ODEI, Gino Iacobelli.
con Gino Iacobelli
Venerdì 23 / ore 12.00 / Spazio A

IL LAVORO NELL’EDITORIA: TRA NUOVE PROFESSIONI, CAPITALE UMANO, INNOVAZIONE E TUTELE
a cura di Alleanza delle Cooperative
L’incontro presenta la comunità editoriale, e guarda alle professioni dell’editoria, al valore umano del lavoro, alla sua tutela e alla formazione di nuove figure professionali, con l’intento di presentare un mondo in continua evoluzione che ha saputo innovarsi e rinnovarsi su più piani: dal cartaceo al digitale, ai progetti crossmedia, dagli sviluppi laboratoriali alla gestione di eventi e piccoli festival.
Sabato 24 / ore 10.00 / Sala Bovary

PER CHI VEDE NEI LIBRI UNA FORMA DI PENSIERO SOCIALE

CHE FINE HA FATTO IL FUTURO?
a cura di BFS e Nero
Dove sono andati a finire i grandiosi progetti per una società più giusta, più libera, più felice, che una volta furono al centro della storia della sinistra? È ancora possibile immaginare una società ecologica, egualitaria e democratica? Dove hanno fallito i vecchi movimenti per il cambiamento sociale, la sinistra della cosiddetta “terza via”? Un dialogo a partire dai libri di Murray Bookchin (La prossima rivoluzione) e di Nick Srnicek e Alex Williams (Inventare il futuro).
con Debbie Bookchin, Corrado Melluso e Martino Seniga
modera Alessandro Gazoia

Venerdì 23 / ore 17.00 / Sala Nemo

CITTÀ IN VENDITA
a cura di Red Star Press
Da New York a Berlino, da Barcellona a Londra, storia sociale e geografia urbana della gentrificazione: come e perché, attraverso la «rigenerazione» e la «lotta al degrado», i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, emarginati ed espulsi persino dai quartieri in cui sono nati.
con Marco Laurenzano e Nausicaa Pezzoni
Sabato 24 / ore 17.00 / Sala Nemo

PRIGIONIERI DEL FUORI
a cura di BFS
Su che cosa si regge la narrazione pubblica sull’immigrazione? Da dove nasce l’ottusa e strumentale contrapposizione tra la figura del migrante invasore e quella del migrante vittima o del migrante risorsa? Un dialogo per provare a uscire dalla facile proiezione delle nostre paure o delle nostre speranze, e invece cogliere e contrastare un movimento generale di precarizzazione e svuotamento in cui tutti siamo, a diversa intensità, coinvolti.
con Marco Adorni, Fabrizio Capoccetti, Aldo Giannulli e Marco Aime
Sabato 24 / ore 18.00 / Sala Bovary

INTELLETTUALE/INFLUENCER
a cura di Rosetta
Un racconto polifonico degli anni Dieci per ragionare sulle figure degli intellettuali, sul senso di quella definizione e sulle sue connessioni con la sfera pubblica, col lavoro culturale, col potere, col conflitto e con la politica. Da Gramsci al #metoo, pensatori singoli e movimenti collettivi hanno indirizzato l’agire e le trasformazioni culturali. In che modo le nuove forme di produzione hanno modificato il lavoro culturale?
intervengono Giulia Blasi, Maria Grazia Giannichedda, Daniele Giglioli, Paolo Nori e Francesco Pecoraro
modera Valeria Verdolini
Domenica 25 / ore 19.00 / Spazio A

PER LETTORI AMANTI DEL GIROVAGARE NOTTURNO

I POETI LAVORANO DI NOTTE
Incontro itinerante
La poesia è viva, e in perfetta salute. Fa capolino ovunque: sulle pagine delle riviste culturali, nei festival, sui social network, sui muri e, naturalmente, negli scaffali delle librerie. E proprio insieme ai librai – e a Michele Turazzi, autore di Milano di carta. Guida letteraria della città – scopriremo cos’ha ancora da dire al mondo quest’arte che non è altro che “l’intera storia del cuore umano su una capocchia di spillo”, in un itinerario che toccherà alcuni dei luoghi della poetessa milanese per eccellenza: Alda Merini.
Venerdì 23 / ore 18.30 / Partenza da BASE, Cortile interno, via Bergognone 34
**La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati; pertanto, è necessario iscriversi inviando un’e-mail a piedipagina@gmail.com*

TIRAR MATTINA
a cura di Book Pride
Pubblicato da Einaudi nel 1963, Tirar mattina è il secondo romanzo di uno scrittore, Umberto Simonetta, che fu anche drammaturgo e paroliere (tra i suoi brani, scritti per Giorgio Gaber, Trani a gogò e La ballata del Cerutti). Fondato sul monologo notturno di un personaggio che girovagando per la città fa di tutto per procrastinare l’inizio dell’età adulta, Tirar mattina è un omaggio alla Milano degli anni Sessanta, ai suoi luoghi, ai suoi suoni, alla sua vitalità. A dar voce e musica al romanzo di Simonetta (a vent’anni dalla sua scomparsa), Massimiliano Loizzi e Folco Orselli. A precedere il reading, un ricordo di Luca Sandri.
letture di Massimiliano Loizzi, musiche di Folco Orselli
interviene Luca Sandri
Sabato 24 / ore 20.30 / Spazio A

28685448_1992853977701851_2560331675774620924_n

PER UNA -OGGI PIÙ CHE MAI NECESSARIA- RIFLESSIONE SULLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE

NO(D)I: SCRITTRICI DELL’IMAGINAZIONE. OMAGGIO A URSULA K. LE GUIN
Book Pride in collaborazione con il Salone del Libro di Torino e inQuiete
Un omaggio alla grande scrittrice di fantascienza (e non solo) Ursula K. Le Guin diventa un’occasione di ragionamento su genere e generi letterari, sui legami tra speculative fiction e femminismo, e infine su cosa (non?) scrivono le donne, soprattutto in Italia.
con Catherine Lacey, Veronica Raimo, Nicoletta Vallorani e Giorgio Raffaelli 
traduce Flora Bonetti
Sabato 24 / ore 15.00 /Spazio A

GENERE. PER CAPIRSI MEGLIO
a cura di Lorusso
Identità, espressione, corpi, discriminazioni. Un manuale semplice e chiaro, scritto e illustrato da Noa Delclòs Coll, diciannovenne di Barcellona, che spiega i concetti base relativi al genere. Capire come nasce l’identità di genere, come viene percepita e quali sono le conseguenze sociali dell’attribuzione di una persona a un genere aiuterà a comprendere meglio la propria realtà e quella delle persone trans.
l’autore Noa Delclòs Coll dialoga con Porpora Marcasciano
modera Chiara Reali
traduce Flora Bonetti
Sabato 24 / ore 18.00 / casaBASE

WOLO – WOMEN LOVE WITHOUT VIOLENCE
a cura di Scritturapura
Con Una nuova epoca di Ida Jessen e Solo uno di noi dorme di Josefine Klougart, Scritturapura presenta il progetto WOLO – Women love without violence. Storie di donne che si somigliano per la capacità, di fronte alla crisi, di attivare in se stesse quei meccanismi di autoanalisi e riflessione, cruciali per il superamento dei cortocircuiti interiori senza ricorrere alla violenza.
l’autrice Ida Jessen conversa con Bruno Berni
Domenica 25 / ore 15.00 / casaBASE

NO(D)I: ORGOGLIO E PREGIUDIZI. PERCHÉ GLI UOMINI NON LEGGONO LE DONNE
a cura di Book Pride in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e inQuiete

Com’è possibile che nel 2018 lo stereotipo per cui «se un libro è scritto da un uomo parla a tutti, mentre se è scritto da una donna parla soltanto alle donne» sia ancora così radicato? Perché è così difficile trovare uno scrittore che citi una donna tra i suoi maestri, e come mai ci sono così poche autrici nelle antologie scolastiche? Alcune scrittrici proveranno a trovare una risposta, in dialogo con un editor e uno scrittore che porteranno la loro esperienza di lettori maschi.
con Giulia Cuter, Lorenza Gentile, Valeria Parrella, Francesco Guglieri, Francesco Pacifico
modera Carolina Capria
Domenica 25 / ore 16.00 / Spazio A

DSC02318

PER CHI VUOLE METTERE LE MANI IN PASTA ED ESSERE SPETTATORE ATTIVO

PERFORMANCE – TOUCHING BUBBLES
a cura di Naba

«Ognuno ha una bolla invisibile attorno al proprio corpo». Così Allan Kaprow nella performance Comfort Zones (1975) gioca con quelle che le scienze sociali chiamano “territorial bubbles” e “eye contacts”. Il programma proposto da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, si configura come una sequenza di azioni – avvicinare le bolle, sfidarne i limiti e diventare consapevoli del potere che ha il contatto visivo – per mettere in relazione le bolle spaziali del pubblico con quelle degli artisti.
Triennio in Pittura e Arti visive, Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
Sabato 24 / ore 15.00 / BASE

LIBRI AL BUIO: LO SPEED DATE LETTERARIO
a cura di Goodbook
Libri al buio realizza il sogno di ogni lettore: avere a portata di mano chi di libri vive e farsi consigliare cosa leggere. Nello speed-date letterario ogni editore ha 4 minuti di tempo per conquistare il lettore con la propria proposta editoriale.
con gli editori add, Hacca, LiberAria, Marcos y Marcos, minimum fax, NN, SUR
Sabato 24 / ore 16.00 / casaBASE
**L’evento è gratuito e la partecipazione è su prenotazione: info@goodbook.it**

SUISSE PRIDE. CHE SI DICE MENTRE TUONA – MICROLABORATORIO DI TRADUZIONE POETICA
a cura di Pro Helvetia
Roberta Gado traduce dal tedesco tre poesie di Thilo Krause insieme al pubblico.Thilo Krause è un poeta tedesco che vive in Svizzera, capisce l’italiano e si ispira (anche) a Eugenio Montale. Roberta Gado è una traduttrice italiana che vive in Germania nei luoghi di Thilo, traduce (anche) autori svizzeri e prova a vedere il mondo con gli occhi d’Oltralpe. Quando va a Zurig o per lavoro, ogni tanto Thilo la ospita e lei per ringraziarlo gli manda un cartoncino con la traduzione di una sua poesia. È cominciata così, e chissà come va a finire.
con Roberta Gado e Thilo Krause
in collaborazione con Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”
Domenica 25 / ore 11.00 / Sala Nemo

PER GUARDARE A CIÒ CHE SIAMO STATI, CHE SIAMO, CHE SAREMO

NOSTALGIA DEI VIVENTI: UNA WUNDERKAMMER FATTA DI PAROLE
a cura di Book Pride in collaborazione con Scuola Holden

Una stanza delle meraviglie ricreata attraverso le parole e la voce racchiude reperti di un mondo ormai scomparso: il nostro. Guidati da Giorgio Vasta, Andrea Gentile e Vanni Santoni, gli studenti della Scuola Holden si sono calati in un futuro distopico per poi voltarsi indietro a osservare, da lì, il 2018. Un reading per raccontare ciò che avremo perso, quello che ci mancherà.
con gli allievi della Scuola Holden
Domenica 25 / ore 11.00 / Sala Robinson

PERDERSI NEL REALE
a cura di Hacca e Edizioni di Atlantide

Si cresce in molti modi: ci sono le tappe della vita concreta, e poi ci sono le vie del sogno e della magia, quelle che scorrono sotto e dentro le cose caricandole di simboli, salvandole dalla banalità del tempo. Sara Gamberini (Maestoso è l’abbandono) e Matteo Trevisani (Libro dei fulmini) viaggiano tra passato e futuro, tra dimensioni solo apparentemente inconciliabili, per raccontare due soprendenti percorsi di formazione.
con l’autrice Sara Gamberini e l’autore Matteo Trevisani
modera Vanni Santoni
Domenica 25 / ore 18.00 / Sala Don Chisciotte

PER I PICCOLI LETTORI DI DOMANI

A Book Pride 2018 potete inoltre trovare BOOK YOUNG, lo spazio pensato per ragazzi e bambini, e BOOK COMICS, con una selezione di titoli che interpretano il tema di BOOK PRIDE 2018 “Tutti i viventi” dal punto di vista della narrazione a fumetti.

PERCHÉ ANCHE BASE SOSTIENE CON CURA E ORGOGLIO L’EDITORIA INDIPENDENTE

All’interno di Book Pride, BASE porta due iniziative che aprono al pubblico uno spaccato nei settori dell’editoria e del libro d’artista: Ex Libris e The Art Chapter – Milano Art Book Fair.

Con Ex Libris, la biblioteca di quartiere nata grazie alla collaborazione con Odei, BASE invita i suoi visitatori ad accomodarsi nei divanetti della sala principale e sfogliare i libri proposti da oltre 40 case editrici indipendenti. Ex Libris è una biblioteca atipica, un invito a usare i libri come un bene comune: i libri possono essere presi in prestito liberamente, senza l’intermediario di un bibliotecario, ma impegnandosi a restituirle per non far svuotare gli scaffali.

art chapter_copertina_FB copy

La sezione Book Art è dedicata al libro d’artista ed è curata da The Art Chapter – Milano Art Book Fair con BASE Milano e l’associazione culturale Boîte Editions. L’obiettivo, condiviso tra The Art Chapter e Book Pride è avvicinare il mondo dell’editoria d’artista a quella più generalista, mediante la scelta di progetti editoriali che superano i confini del libro e lo contaminano con forme e contenuti innovativi e ricercati. La selezione è stata condotta privilegiando progetti realizzati da editori indipendenti o autoprodotti da artisti, caratterizzati da un’accurata ricerca grafica e, in molti casi, da una lavorazione artigianale e con bassa tiratura.
_____________________________________________________________

Book Pride 2018_Quarta Edizione
da venerdì 23 a domenica 25 mrzo 2018
BASE Milano, via Bergognone 34

Ingresso gratuito

Programma completo: bookpride.net/site/programma/

Calendar
Resta aggiornato sulle attività di BASE. Iscriviti alla Newsletter

PRIVACY POLICY

Nella presente pagina vengono descritte le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che consultano il sito e che utilizzano la struttura BASE gestita dalla società OXA S.r.l.

Trattasi di informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 nonché dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)  ai soggetti che interagiscono con i servizi web della società OXA s.r.l., accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.base.milano.it  che costituisce la home page del sito della società.

La società OXA si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti su questo sito web nel rispetto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia, in particolare del summenzionato d.l. 196/2003 nonché del regolamento europeo 679/2016.

La presente informativa tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del presente sito web è possibile che vengano trattati dati relativi a soggetti identificati o identificabili.
Il soggetto “titolare” del trattamento di tali dati è la società OXA s.r.l., che ha sede in Milano, Via Bergognone n. 34.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti legati ai servizi web forniti dal presente sito web si verificano presso la predetta sede della società e sono curati solo da collaboratori o soci della società OXA s.r.l., incaricati del trattamento, ovvero da eventuali incaricati di occasionali opere di manutenzione.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati in possesso di terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati personali conferiti dagli utenti i quali presentino richieste di servizi vengono utilizzati al fine di eseguire il servizio domandato e non vengono comunicati a soggetti terzi, salvo che ciò sia necessario al fine di fornire la prestazione richiesta.

In corrispondenza delle singole prestazioni e/o servizi offerti gli utenti riceveranno le specifiche informative in materia di dati personali rese ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del regolamento 679/2016.

Cookies

Per rendere la consultazione del nostro sito più facile e intuitiva facciamo uso di cookie.

I cookie sono piccoli pezzi di dati che ci permettono di confrontare i visitatori presenti e passati e di capire come gli utenti a navigano attraverso il nostro sito. Usiamo le informazioni raccolte attraverso i cookie per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente per il futuro. I cookie non memorizzano informazioni personali su un utente e tutti i dati utili ad identificarlo non vengono memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o l’attivazione di un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione del cookie proseguire la navigazione.

Si prega di visitare AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come essi influenzano l’esperienza di navigazione.

Che tipo di cookie stiamo usando?

Cookie Essenziali

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di navigare sul sito web e di utilizzarne a pieno i contenuti, ad esempio accedendo alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie determinati servizi necessari, come ad esempio la compilazione dei moduli per i servizi offerti, non possono essere utilizzati.

Cookie di prestazioni e di funzionalità

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio con riguardo alle pagine maggiormente visitate, oppure se compaiono messaggi di errore nel corso della navigazione. Questi cookie non raccolgono informazioni che consentono l’identificazione di un visitatore.

Tutte le informazioni raccolte attraverso i cookie sono raccolte in forma aggregata e, conseguentemente, anonima. Tali cookie sono utilizzati solo per migliorare il funzionamento del sito web.
Utilizzando il nostro sito web l’utente accetta che tali cookie possano essere installati sul suo dispositivo.

Non sono utilizzati cookies di profilazione/non tecnici.

Gestione dei cookie

Se si desidera consentire i cookie, si prega di seguire i passi di seguito riportati:

Google Chrome

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni”
    2. Fare clic sulla scheda ‘Under the Hood’, trovare la sezione ‘Privacy’, e selezionare “Impostazioni contenuti”
  2. Selezionare ‘Consenti dati locali da impostare’

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni Internet”, quindi fare clic su ‘Privacy’
  2. Per abilitare i cookie nel proprio browser, assicurarsi che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
  3. Impostare il livello di privacy sopra Medio si disattiva l’uso dei cookie.

Mozilla Firefox

  1. Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
  2. quindi selezionare l’icona Privacy

3.Fare clic su Cookie e selezionare ‘Consenti siti utilizzano i cookie’

Safari

  1. Fare clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
  2. Fare clic su ‘Protezione’, selezionare l’opzione che dice “cookie di terze parti di blocco per la pubblicità”
  3. Fare clic su ‘Salva’

Come gestire i cookie su un Mac

Se si desidera consentire i cookie, si prega di seguire le istruzioni riportate di seguito:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Fare clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
    2. Scorrere verso il basso fino a visualizzare “Cookie” sotto ricezione di file
  2. Selezionare l’opzione ‘Non chiedere’

Safari su OSX

  1. Fare clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
    2. Fare clic su ‘Sicurezza’ e poi ‘Accetta i cookie’
  2. Selezionare “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX

  1. Fare clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Preferenze”
  2. Scorrere verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto ‘Privacy e sicurezza’
  3. Selezionare ‘Abilita i cookie per il sito di origine’

Opera

  1. Fare clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Impostazioni”
    2. Quindi selezionare “Preferenze”, selezionare ‘Avanzate’
  2. Quindi selezionare ‘Accetta i cookie’

Cookie di Terze Parti

Visitando un sito web è possibile ricevere i cookie sia dal sito è visitato ( “cookie padroni”), sia da siti web gestiti da altre organizzazioni ( “cookie terzi”). Un esempio notevole è la presenza di “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Essi sono generati direttamente da tali siti ed integrati nella pagina del sito ospite. L’uso più comune dei “social plugin” è quello di condividere i contenuti sui social network.

La presenza di questi plug in comporta la trasmissione di cookie da e per tutti i siti gestiti da terzi. La gestione delle informazioni raccolte da “terzi” è disciplinata dalle pertinenti informazioni cui si rinvia.

Per garantire una maggiore trasparenza e convenienza, sono mostrate sotto gli indirizzi web di informazione e il modo di gestire i cookie diverso.

Facebook info:
https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accesso al tuo account. Sezione privacy.

Twitter info:
https://support.twitter.com/articles/20170514 Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Informazioni Linkedin:
https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Informazioni Google+:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

Questo sito web utilizza altresì Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ( “Google”). Google Analytics utilizza dei “ookie, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, se richiesto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si esegue questa operazione, non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ei fini sopraindicati.

Potete impedire a Google di controllare i cookie generati dall’utilizzo del nostro sito web (compreso l’indirizzo IP) e tutta l’elaborazione di questo informazioni, scaricando e installando questo plugin per il vostro browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei form presenti sul sito della società OXA o comunque indicati in contatti con la società per sollecitare eventuali invii di newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I medesimi dati possono essere ceduti a terzi per le stesse finalità per i quali vengono trattati dalla società.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o la completa cancellazione (ex art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali ed ex art. 15 del Regolamento Europeo).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: info@base.milano.it;

 


 

PRIVACY POLICY

This page describes the procedures for the management of our web site as regards of the processing of personal data of users that are visiting the website or the BASE location, managed by OXA S.r.l..

This information is provided in accordance with Art. 13 of the European Regulation EU 2016/679 of the European Parliament and the Council and Art. 13 of the Legislative Decree no. 196/2003 –  to any entity that have to interact with the web-based services that are made available by OXA s.r.l. accessible electronically from the address www.base.milano.it which corresponds to the home page of our official web site.

OXA company is committed to protecting the privacy of its users and to protect personal information collected on this website in compliance in compliance with applicable laws and regulations, in particular the aforementioned Decree Law 196/2003 and the European Regulation.

The information provided is also based on the guidelines contained in Recommendation no. 2/2001, which was adopted on 17 May 2001 by the European data protection authorities within the Working Party set up under Article 29 of European Directive 95/46/EC in order to lay down minimum requirements for the collection of personal data online – especially with regard to arrangements, timing and contents of the information to be provided by data controllers to users visiting web pages for whatever purpose.

DATA CONTROLLER

Following the consultation of this website it may be processed data concerning identified or identifiable persons.

The data controller is the company OXA s.r.l., which is based in Milan, Via Bergognone n. 34.

PLACE WHERE DATA IS PROCESSED

The processing operations related to the web-based services that are made available via this website are carried out at the office of the Company OXA s.r.l. exclusively by technical staff in charge of said processing, or else by persons tasked with such maintenance activities as may be necessary from time to time.

CATEGORIES OF PROCESSED DATA

Navigation Data

The computer systems and software procedures used to operate this web site acquire, during their normal operations, some personal data whose transmission is implicit in the use of internet communication protocol.

This information is not collected to be associated with identified, but by their very nature could, through processing and association with data held by third parties, to identify users.

This category of data includes IP addresses or domain names of computers used by users connecting to the site, URI (Uniform Resource Identifier) of requested resources, time of request, the method used to submit the request to the server, the size of the file obtained in reply, the numerical code indicating the status of the response from the server (successful, error, etc..) and other parameters regarding the operating system and computer environment.

These data are only used to extract anonymous statistical information on website use as well as to check its functioning; they are erased immediately after being processed. The data might be used to establish liability in case computer crimes are committed against the website.

Data Provided Voluntarily by Users

Sending e-mail messages to the addresses mentioned on this website, which is done on the basis of a freely chosen, explicit, and voluntary option, entails acquisition of the sender’s address, which is necessary in order to reply to any request, as well as of such additional personal data as is contained in the messages.

The personal data provided by users who submit requests for services are used in order to execute the demanded service and are not disclosed to third parties unless this is necessary in order to provide the required performance.

Specific summary information notices will be shown and/or displayed on the pages that are used for providing services on demand in accordance to art. 13 d.l. 196/2003

Cookies

To make our site easier and intuitively make use of cookies. Cookies are small pieces of data that allow us to compare the new visitors and past and understand how users navigate through our site. We use information collected through cookies to make the browsing experience more enjoyable and more efficient in the future.

Cookies do not store any personal information about a user and any identifiable data will not be stored. If you want to disable the use of cookies is necessary to customize the settings on your computer by setting the deletion of all cookies or activating a warning message when cookies are being stored. To proceed without modifying the application of the cookie simply continue navigation.

Please visit AboutCookies.org for more information about cookies and how they influence your navigation experience.

What kind of cookies are we using?

Essential Cookie

These cookies are essential in order to allow you to move around the site and make full use of its features, such as access the various protected areas of the site. Without these cookies certain necessary services, such as filling out a form for a competition, can not be enjoyed.

Performance cookie

These cookies collect information about how visitors use a website, for example, which pages are most visited, if you get error messages from web pages. These cookies do not collect information that identifies a visitor. All information collected through cookies is aggregated and therefore anonymous. They are only used to improve the operation of a website.

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below.

Cookie functionality

These cookies collect information about how visitors use a website, for example, which pages are most visited, if you get error messages from web pages. These cookies do not collect information that identifies a visitor. All information collected through cookies is aggregated and therefore anonymous. They are only used to improve the operation of a website.

By using our website, you agree that these cookies may be installed on your device.

How can you manage with your cookie

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below,

Google Chrome

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select Options
    Click on the tab ‘Under the Hood’, find the section ‘Privacy’, and select the “Content Settings”
    3. Now select ‘Allow local data to be set‘

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select ‘Internet Options’, then click on the ‘Privacy’
  2. To enable cookies in your browser, make sure that the privacy level is set to Medium or below,
  3. Setting the level of privacy over the Middle you disable the use of cookies.

Mozilla Firefox

  1. Click on “Tools” at the top of the browser window and select “Options”
  2. Then select the Privacy icon
  3. Click Cookies and select ‘Allow sites use cookies‘

Safari

  1. Click on the icon Cog at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Click on ‘Protection‘, select the option that says ‘block third-party cookies for advertising‘
  3. Click on ‘Save‘

How to manage cookies on a Mac

If you want to allow cookies from our site, please follow the steps below:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Click on ‘Explore‘ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Scroll down until you see “Cookies” under Receiving Files
  3. Select the option ‘Do not ask‘

Safari su OSX

  1. Click on ‘Safari‘ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Click on the ‘Security‘ and then ‘Accept cookies’
  3. Select “Only from the site“

Mozilla e Netscape su OSX

  1. Click on ‘Mozilla’ or ‘Netscape’ at the top of the browser window and select “Preferences”
  2. Scroll down until you see cookies under ‘Privacy and Security‘
  3. Select ‘Enable cookies for the originating web site‘

Opera

  1. Click on ‘Menu‘ at the top of the browser window and select “Settings”
  2. Then select “Preferences“, select ‘Advanced’
  3. Then select ‘Accept cookies‘

Third Parties Cookies

Visiting a website you may receive cookies from the site is visited (“owners”), both from websites maintained by other organizations (“third parties”). A notable example is the presence of “social plugin” for Facebook, Twitter, Google+ and LinkedIn. It is part of the page visited directly generated by these sites and integrated into site page host. The most common use of social plugin is aimed at sharing content on social networks.

The presence of these plug-in involves the transmission of cookies to and from all sites operated by third parties. The management of the information collected by “third parties” shall be governed by the relevant information which please refer. To ensure greater transparency and convenience, are shown below the web addresses of different information and ways to manage cookies.
Facebook info: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configuration):
access to your account. Privacy area.

Twitter info:
https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configuration):
https://twitter.com/settings/security

Linkedin info:
https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configuration):
https://www.linkedin.com/settings/

Google+ info:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configuration):
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

This website uses Google Analytics, a web analytics service provided by Google, Inc. (“Google”).Google Analytics uses “cookies”, which are text files placed on your computer to help the website analyze how users use the site. The information generated by the cookie about your use of the website (including your IP address anonymous) will be transmitted to and stored by Google on servers in the United States. Google will use this information for the purpose of evaluating your use of the website, compiling reports on website activity for the operators and providing other services relating to website activity and internet usage. Google may also transfer this information to third parties unless required by law or where such third parties process the information on Google’s behalf. Google will not associate your IP address with any other data held by Google. You may refuse the use of cookies by selecting the appropriate settings on your browser, however please note that if you do this you may not be able to use all features of this website. By using this website, you consent to the processing of data about you by Google in the manner and purposes set out above.
You can stop Google to check your cookie generated by the use of our website(Include Ip Address) and all the elaboration about this info, downloading and installing this plugin for your browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

OPTIONAL DATA PROVISION

Apart from that specified for navigation data, the user is free to provide personal data contained in the form on the company’s website or indicated in contacts with the company to solicit any mailings of newsletters, information material or other communications.

Failure to provide such data may entail the failure to be provided with the items requested.

PROCESSING ARRANGEMENTS

Personal data is processed with automated means for no longer than is necessary to achieve the purposes for which it has been collected.

The same data can be transferred to third parties for the same purposes for which they are treated by society.

Specific security measures are implemented to prevent the data from being lost, used unlawfully and/or inappropriately, and accessed without authorisation.

DATA SUBJECTS’ RIGHTS

Data subjects are entitled at any time to obtain confirmation of the existence of personal data concerning them and be informed of their contents and origin, verify their accuracy, or else request that such data be supplemented, updated or rectified or completely removed (Art. 7 of Legislative Decree no. 196/2003 and Art. 15 of the European Regulation).

The above Section also provides for the right to request erasure, anonymisation or blocking of any data that is processed in breach of the law as well as to object in all cases, on legitimate grounds, to processing of the data.

All requests should be emailed to info@base.milano.it

 

privacy agreement*

Don't show this again